Le bancarelle, le luminarie a festa, le caldarroste e il vin brûlé per scaldarsi dal freddo, i croccanti con le nocciole tostate, le montagne innevate… Niente fa sentire l’atmosfera natalizia e crescere l’attesa per il 25 dicembre come i Mercatini di Natale.
E, sia che si debba cercare dei regali per amici e parenti, sia che si desidera semplicemente curiosare, sono una tappa obbligata, da non perdere, da visitare durante le vacanze di Natale o nei weekend che precedono le feste.
Ma chi lo ha detto che sia necessario percorrere 300/400 km per arrivare in Trentino o addirittura in Austria per visitare i Mercatini di Natale più belli?
Anche in Lombardia ce ne sono di meravigliosi. A volte basta fare un’ora di macchina per sognare di essere nella terra di Babbo Natale e lasciarsi contagiare dal clima festoso, dalle lucine, dalle decorazioni.
Se vuoi scoprire quelli che si trovano vicino al Lago di Como, o a pochi chilometri di distanza, leggi questo post.

Li abbiamo elencati, divisi per provincia. Abbiamo inserito anche quelli di Sondrio: forse più distanti, ma da vedere.

Mercatini di Natale vicino al Lago di Como

La scorsa edizione della Città dei Balocchi a Como.

Mercatini di Natale in provincia di Como

Asso, Mercatini di Natale 

In provincia di Como, anche il comune di Asso da più di dieci anni organizza i Mercatini di Natale. Si svolgono normalmente durante l’ultimo weekend di fine novembre, nella Sala Consiliare del Comune.

Sono promossi dall’assessorato al Turismo e Tempo Libero per promuovere la creatività e il lavoro degli artigiani locali.
Oltre ai prodotti artigianali, si potranno comprare e assaggiare specialità gastronomiche, o fermarsi a fare merenda con le frittelle.
Orari: dalle ore 10.00 alle 18.00.
Info: per la data esatta, consultare il sito del comune.

 

mercatini di natale sondrio lecco como lombardiaComo, La Città dei Balocchi

Torna la Città dei Balocchi, evento promosso dal Consorzio Como Turistica, che da fine novembre all’Epifania, scalda la città di Como con le sue bancarelle, la pista del ghiaccio e le sue iniziative.

L’attrazione principale sono le casette di legno che ospitano il mercatino in piazza Cavour. Qui si possono comprare prodotti enogastronomici, come salumi, formaggi, frutta secca, miele, dolci, ma anche artigianato per la casa e la persona, come tessili, stole in cachemire, oggetti in legno.

A rendere ancora più poetica l’atmosfera, ci pensa il Como Magic Light festival che illuminerà edifici e monumenti con proiezioni scenografiche e fiabesche. Non mancheranno la pista del ghiaccio e la mostra dei presepi, nella chiesa di San Giacomo.
Gli appuntamenti per i bambini saranno 2: il 24 dicembre alle 16.00, in Piazza Duomo arriverà Babbo Natale, mentre 6 gennaio alle 16.00, la Befana scenderà dai tetti.
Per tutti invece appuntamento il 31 dicembre alle 22,00 per la festa di Capodanno con i fuochi di artificio.

Info
Pagina Facebook

Tremezzo, Mercatino di Natale

L’ultima domenica di novembre, Tremezzo, sotto i portici Sampietro, ospita da quasi 10 anni il Mercatino di Natale, organizzato dalla Pro Loco di Tremezzo.

Si potrà curiosare tra bancarelle di addobbi e artigianato natalizio, presepi, idee regalo, profumi, sapori e prodotti della gastronomia tradizionale e godersi l’atmosfera natalizia laghée.
Per i bambini, appuntamento nel pomeriggio, per l’arrivo di Babbo Natale, che ritirerà le letterine con i desideri e lascerà un pensierino.


 

mercatini di natale in lombardia

Decorazioni natalizie fatte con limoni, arance e mele essiccate e biscotti.

Mercatini di Natale in provincia di Lecco

Lecco, Mercatino di Natale

Anche la città dei Promessi Sposi aspetta il Natale con bancarelle e iniziative.

Il Mercatino di Natale si trova in piazza Cermenati, di fronte al lago, mentre in piazza Garibaldi è allestita la pista di pattinaggio. Per i bambini ci sarà anche il trenino che percorrerà le vie della città.

Non mancheranno musica, intrattenimenti, i tradizionali zampognari e le luminarie di Natale.

Olgiate Molgora, Mercatino di Natale

Nel piccolo comune lecchese, l’ultima domenica di novembre è dedicata allo shopping di Natale, con 80 bancarelle a disposizione, in viale Sommi Picenardi di Olgiate Molgora. Ci sarà anche la casa di Babbo Natale, riceverà gli ospiti per fare gli auguri e fotografie.
Per i bambini ci saranno spettacoli e letture di fiabe. In più musica dal vivo e stand gastronomici.

Premana, Aspettando il Natale 

Anche a Premana, comune noto per la lavorazione dei metalli e la produzione di forbici e coltelli, ha il suo Mercatino di Natale, dove cercare idee e spunti per i regali.
Mi raccomando: se regalate qualcosa di tagliente, fatevi dare in cambio una monetina (anche un centesimo va bene), perché la leggenda dice che potrebbero “tagliare” la relazione. Quindi, gli oggetti taglienti si devono comprare.

decorazioni di natale

Lumini decorativi.

Mercatini di Natale in provincia di Sondrio

Albosaggia, Mercatini di Natale

Musica dal vivo, laboratori per bambini, zampognari, bancarelle di ogni tipo. I Mercatini di Natale di Albosaggia, che si svolgono nella località Paradiso, sono un appuntamento fisso per gli appassionati della provincia di Sondrio, e si svolgono ormai da più di 10 anni.

I visitatori gourmet potranno degustare prodotti tipici valtellinesi. Mentre chi non cerca solo lo shopping, potrà visitare la casa di Babbo Natale in piazza del Comune, la mostra di libri per ragazzi allestita in biblioteca presso il campus scolastico e sabato sera, alle ore 21.00, assistere al Concerto di Natale nella Chiesa di S. Caterina Albosaggia, con il tenore Spero Bongiolatti e l’organista Gianfranco Messina.
Orari: dalle ore 14.00 alle ore 20.00

Info
Il programma completo e tutte le informazione sui Mercatini di Natale di Albosaggia sul sito della Fondazione Albosaggia.

Bormio, Mercatini di Natale 

Anche Bormio si veste a festa per il Natale e si lascia conquistare dalla magia dei Mercatini di Natale.

Siamo fuori zona, possono essere l’occasione per entrare nel vivo della stagione invernale. Una ragione in più per andare. Attenzione: i Mercatini di Bormio non sono continuativi e non sono fissi, le bancarelle si spostano in diverse vie della città. Andare alla ricerca di idee regalo per Natale, diventa così un’occasione per scoprire e ammirare la bellezza del comune lombardo.

Si comincia in piazza Cavour (piazza del Kuerc), ci si sposta poi in piazza del Ginnasio e infine in via Roma. Sui banchi dei commercianti si trovano prodotti locali e artigianato realizzati a mano.

Per conoscere il calendario dei Mercatini di Natale di Bormio, con luoghi e orari visitare il sito del Comune.

 

mercatini di natale di livigno lombardiaLivigno, Mercatini di Natale

Sono un po’ lontanucci, ma i Mercatini di Natale di Livigno sono davvero suggestivi, circondati dalla neve e dalle montagne.

Nel cuore della città, è allestito un vero e proprio villaggio di casette di legno. Tanti i prodotti che si potranno acquistare: dal miele alle spezie, dalle decorazioni natalizie ai prodotti per la cura della persona, e tante specialità gastronomiche.
Il luogo ideale dove andare se, oltre a cercare i regali, si vuole anche sciare, visto che la stagione sciistica viene inaugurata a fine novembre.
Appuntamento in piazza della Chiesa Santa Maria.

Info e orari sul sito del comune di Livigno.

 

Tirano (provincia), Mercatini di Natale

Si tratta di tre mercatini che si svolgono nei borghi attorno a Tirano, in quattro giorni diversi. Protagonisti i paesi di Mazzo di Valtellina, Villa di Tirano e Lovero, che in giorni diversi di dicembre ospitano bancarelle di prodotti artigianali e gourmand. 

Tutte le informazioni sui Mercatini di Natale sul sito di Valtellina Turismo.

 

Crediti foto: in apertura foto di Alberto Capitanio, per il concorso fotografico Magic Light Festival della Città dei Balocchi; Pixabay.

dove trovare idee regalo per natale in lombardia

Casette di legno di un Mercatino di Natale.