Il III Binario è il bar (quasi) perfetto: aperto nel posto giusto, arredato bene, un buon servizio e ottimi dolci e brioches. L’idea è stata semplice e geniale: trasformare alcuni dei locali delle piccola e vecchia stazione dei treni di Varenna, in un locale di grande fascino, dove fare colazione. Anche il nome è giustissimo: la stazione di Varenna ha solo due binari, mancava il terzo. Eccolo.

A differenza dei bar delle stazioni dei treni, che sono spesso luoghi trasandati e sciatti, da cui fuggire, al III Binario viene davvero voglia di fermarsi volentieri per fare una colazione abbondante, appena scesi dal treno, oppure per un caffè veloce o un aperitivo, in attesa di partire. Ma anche per un pranzo non impegnativo, da ristorante.

Ricavato nella vecchia biglietteria della stazione, il III Binario ne ha mantenuto l’arredo rétro: il bancone originale è diventato il tavolo per un caffè in piedi, le vecchie insegne sono rimaste come decoro. Ampia l’offerta dei dolci, dalle brioches con marmellate ai tanti gusti diversi, ai muffin, alle torte e alla piccola pasticceria.

Per chi preferisce il salato, ci sono anche le brioches salate, i panini, le piadine.
A vista, il laboratorio di pasticceria, protetto da un vetro dietro il bancone, che si può osservare mentre si passa nel passaggio che porta direttamente ai binari del treno.
Molto curato anche il dehor, una pedana con i tavolini e gli ombrelloni, circondata di fiori e piante: gelsomino, lavanda, edera. Arricchito da un vecchio carretto ferroviario, riempito di fiori. Viene proprio voglia di fermarsi a fare colazione.
Dove sedersi: nel dehor, all’aperto
Cosa ordinare: cappuccino con cacao e brioche.
Prezzi: medi

Info
III Binario,
stazione Fs Perledo/Varenna,
Piazza Stazione 1, Oliveto di Perledo, Varenna
Tel. 0341 830546

Dove fare colazione lago di como varenna

Il dehor del III Binario, bar alla stazione di Varenna.