Gli appassionati di vela hanno il loro appuntamento cult estivo: il Trofeo Vele d’epoca e classiche Villa Serbelloni, organizzato dal Circolo della Vela di Pescallo, che si svolge ogni anno a metà agosto a Bellagio.

Organizzato da quasi vent’anni, si tratta di un evento imperdibile non solo per gli appassionati di vela e barche d’epoca, ma anche per chi vuole passare una giornata in riva al lago, ammirando le eleganti imbarcazioni scivolare sull’acqua, e respirare l’ultima aria d’estate. La situazione ideale per farsi sedurre dalle atmosfere e dalla dolce vita laghée.

Inaugurato nel 2002, il Trofeo Vele d’epoca e classiche Villa Serbelloni è sponsorizzato dal Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, da cui prende il nome, ed è aperto a tutte le barche classiche e d’epoca. Le imbarcazioni ammesse sono: barche a vela d’epoca di legno, antecedenti al 1980, barche a vela classiche e di tradizione, d’epoca o più recenti, in legno o vetroresina, ma che per disegno o costruzione o materiale abbiano un interesse per le tradizioni nautiche (Dragoni, Classi metriche, Star, Soling…).

Tra i premi previsti dagli organizzatori, oltre a quelli destinati ai primi classificati di ogni categoria, vengono assegnati anche: il Trofeo Asdec all’imbarcazione con maggiore interesse storico- tecnico, il Premio Glamour all’imbarcazione più elegante e il Trofeo Comune di Bellagio all’imbarcazione che proviene da più lontano.
Il Trofeo Vele d’epoca e classiche Villa Serbelloni fa parte nel circuito Coppa dei Laghi per vele classiche e d’epoca, che coinvolge i principali laghi del nord Italia (Lago di Como, d’Orta, di Garda e Maggiore, ed ha il patrocinio di ASDEC (Associazione scafi d’epoca e classici).

Info
Circolo della Vela di Pescallo
tel. 031 950932, email cvpescallo@tin.it

imbarcazioni d'epoca regate

Imbarcazioni per il Trofeo vele d’epoca e classiche Villa Serbelloni a Bellagio.