Il Lago di Como ha sempre riscosso molto successo fra gli inglesi, meta turistica già dai tempi del Grand Tour. Fra gli estimatori anglossassoni di rilievo, possiamo addirittura annoverare la Regina Vittoria, che nel 1838 passò un’intera estate a Varenna, ospite dell’allora nuovissimo Hotel Royal Victoria.

La struttura divenne hotel proprio quell’anno, passando da filanda ad albergo, e per omaggiare la sua ospite regale le dedicò il nome con cui oggi è conosciuto.

La Regina aveva solo 20 anni ed era stata incoronata da appena un anno. quando passò tre mesi sulle rive del Lario, da giugno a settembre. I registri di allora testimoniano che Vittoria soggiornò in una camera vista lago e prendeva abitualmente il tè alle 17.

Per questa ragione, ogni estate, a fine luglio, al Royal Gourmet, ristorante dell’hotel di Varenna, viene organizzata la Festa della Regina, serata-tributo per ricordare lo storico soggiorno.
L’hotel propone una serata speciale, con cena in riva al lago con menu tematico ispirato a Sua Maestà, musica e finale con fuochi d’artificio.

Ristorante Royal Gourmet Varenna
presso Hotel Royal Victoria 
Piazza S. Giorgio, 2
Varenna (LC)
info@royalvictoria.com

 

 

La sala vista lago del Royal Gourmet, ristorante dell'Hotel Royal Victoria di Varenna.

La sala vista lago del Royal Gourmet, ristorante dell’Hotel Royal Victoria di Varenna.

 

La terrazza dell'Hotel Royal Victoria.

La terrazza dell’Hotel Royal Victoria.

 

L'Hotel Royal Victoria di Varenna visto dal lago.

L’Hotel Royal Victoria di Varenna visto dal lago.